giovedì 1 novembre 2012

PUMPKIN LOVER (e il cinese di Cremona)

PRODOTTI D' AUTUNNO-2-




La zucca. Lo ammetto io la ADORO. chi mi conosce da un po' di anni sa che ne avevo fatto una vera dipendenza in una fase della mia vita. Ne mangiavo anche 2 al giorno e alla fine ho pagato l' eccesso con un colorito cirrosi epatica tipo simpson particolarmente concentrato su mani e piedi. Un vero concentrato di betacarotee, la zucca è presente in molteplici varietà sul mercato e io le ho quasi tutte, dalle butter nut squash americane, quelle a forma di ghianda verde a spicchi per intenderci, alla zucca spaghetti (la potete trovare nel post "CIBO IN MASCHERA"), alla zucca napoletana che personalmente non amo molto, troppo acquosa, quelle a pera allungata dette anche tromba -o almeno così ho sentito al mercato- che gli americani chiamano butternut perché una volta cotta e passata, diventa una vellutata cremosa senza bisogno di aggiungere panna o alto. La hokkaido, che è proprio arancione arancione tipo quelle di Halloween, dalla polpa molto dolce cremosa, per passare alla zucca di cremona e alla delica, la mia favorita in assoluto.
Questo ortaggio non è solo buonissimo, ricco di vitamina c, potassio, acqua, fibre. E' davvero povero di calorie (18 per 100g!!), si presta per preparazioni dolci e salate, e sazia tantissimo combattendo la fame nervosa. è anche un ottimo anti nausea.

mantovana

hokkaido



delica
butternut (tromba)

spaghetti


acorn squash


Io la cucino in mille modi, ottima saltata in padella con aglio, salvia e rosmarino; perfetta in crema con carote e cipolle, con una spolverata di ricotta dura grattuggiata; in purea con le patate dolci, cannella, noce moscata e pepe bianco; quelle lunghe a forma di grossa pera sono favolose ripiene con pan grattato, pinoli, nocciole tritate, crunberry secchi o uvetta e castagne lesse. Io la amo molto anche saltata con cavolfiore e lenticchie rosse, conditi con una salsa di curry, yogurt greco, senape, olio sale e pepe, usata per mantecare.

Qui vi metto i miei ultimi esperimenti alla zucca, chissà che dopo la notte di Halloween non ve ne siano rimaste in giro per sperimentare. 

- PAN DI ZUCCA:

questa ricetta l' ho fatta apposta per la mia mamma che cerca sempre di stare attenta alla linea senza rinunciare al piacere della tavola ( come il 99% delle donne).

-500g di zucca lessa
-3 cucchiai di farina integrale
-una bustina di cremortartaro
-un bicchiere di latte scremato caldo
-2 cucchiai di olio di semi
-3 albumi
-sale
-pepe
-salvia secca
-semi di zucca

Lessate la zucca, una varietà dalla polpa soda come la mantovana o la delica sono perfette. Schiacciatela con una forchetta o con lo schiaccia patate, deve rimanere grossolana comunque, non una crema. mescolate con la farina, il cremortartaro, l' olio, sale, pepe e salvia e aggiungete gli albumi. Incorporate il latte caldo, a seconda della consistenza dell' impasto. Imburrate leggermente uno stampo da plumcake e versatevi il composto. decorate con i semi e infornate 40 minuti a 180 gradi.





- IL CINESE DI CREMONA

Una volta tarocchiamo noi. Dopo tutte le "cino-giappo-tLattoLia-toscana-con-foLno a legna nippoletano"...

Ravioli al vapore con ripieno di zucca, ricotta, parmigiano, salvia e amaretti.

250g di farina bianca e acqua tiepida qb per l' impasto. fate almeno 150ml d' acqua, l' impasto deve risultare molto morbido e gommoso, tipo DiDò come consistenza, molto elastico senza incollarsi alle dita.
Per il ripieno polpa di zucca saltata in padella con olio e salvia, poi schiacciata con la ricotta, gli amaretti secchi sbriciolati e il parmigiano.
Preparato l' impasto, lasciatelo ad idratarsi a temperatura ambiante coperto per almeno un' ora. Stendetelo con il matterello sottilmente e tagliatelo a tondi con un coppa pasta. Poi io ho un fantastico stampino apposta per chiudere i ravioli al vapore, ma potete anche mettere il ripieno al centro e sollevare i bordi chiudendoli a sacchettino, piuttosto che chiuderli a mezza luna e sigillarli con la forchetta avendo cura di far uscire bene l' aria.
Potete metterli in vaporiera 15 minuti o come me 3 minuti nel microonde negli appositi contenitori per la cottura a vapore da forno microonde.
Io li ho accompagnati con un' emulsione di salsa di soya e miele di castagno che si sposa benissimo con il sapore della zucca. Carini no?






-DOLCETTI SANI

Questi dolcetti sono ideali come pre o post work out.

-due cucchiai di farina d'avena
-uno di fiocchi d' avena
-un uovo
-patate dolci (2)
-zucca (delica, manotvana,hokkaido) 400g lessa
-cannella, zenzero, noce moscata, vaniglia
-due cucchiai di sciroppo d' acero
-un bicchiere di latte do soya tipedo (o latte scremato).il bicchiere è sempre indicativo, regolatevi poi voi con le consistenze.
-uvetta se piace

Riducete in purea le patate americane e la zucca lessate e condite con le spezie. Aggiungete l' avena sia in farina che in fiocchi, l' uovo sbattuto con lo sciroppo d' acero, e aggiungete il latte fino ad ottener la consistenza dell' impasto dei muffin per orientarvi.
Distribuite il composto nei pirottini e infornate 15 minuti a 180 gradi.







Nessun commento:

Posta un commento