lunedì 1 ottobre 2012

CIBO IN MASCHERA.NON FERMARSI ALLE APPARENZE

nella vita come in cucina...a volte cose e persone si presentano con un aspetto preso in prestito da qualcosa o qualcun'altro. ecco allora quattro ricette economiche, semplici e divertenti per aprire riflessioni filosofiche sul fingersi chi non si è o semplicemente per portare in tavola qualcosa di diverso e divertente.

iniziamo dal dessert.

- muffin alla pera candita salati


-farina auto lievitante 100g
-un uovo sbattuto
-30g di zucchero di canna
-una presa di sale
-una presa di rosmarino secco
-60g di ricotta di capra
-un cucchiaio di olio extra vergine d' oliva
- 5 pere coscia
-un cucchiaino di miele
-caprino morbido

affettate le pere, tenetene da parte 10 spicchi che userete per decorare. metteteli su una placca da forno, colatevi sopra il cucchiaino di miele e mettete a caramellare sotto il grill a 150 gradi per 4 minuti. controllateli. il resto della pera tagliatelo a cubetti, mettetelo in un padellino con lo zucchero di canna e un goccio d' acqua e il rosmarino e fate caramellare.
intanto mescolate la farina con lo ricotta, il sale, l'uovo sbattuto, l'olio e, una volta pronti i cubetti di pera caramellati al rosmarino. infornate i pirottini riempiti a 3/4 con il composto a 180 gradi per 20 minuti circa. in una ciotola intanto sbattete con una frusta il caprino fino ad renderlo spumoso (se è secco aggiungete un goccino di latte). una volta sfornati i muffin, con una siringa o una sacca da pasticcere, o semplicemente con uno spalma burro se avete dei caprini spalmabili facilmente, coprite la cima degli sformati e adagiatevi la fettina di pera al miele.

- cup cake piatto unico.

questa ricetta è perfetta se vi avanza carne da polpette, carne trita, polpettone, hamburger e simili. io l'ho fatta proprio in occasione del riciclo degli avanzi classici della domenica a pranzo.





in base a quanto vi è avanzato, create la base del cup cake con la carne trita o con quello che usereste per fare delle polpette e mettete il composto a cuocere in forno dei pirottini d' alluminio. per la "glassa" ho usato del purè di patate, ma ho fatto anche delle prove con diversi colori aggiungendo crema di spinaci, barbabietole, zucca o concentrato di pomodoro. così potete portare in tavola una varietà di cup cake. qui io ho usato dei piselli essiccati, ma quelli surgelati appena saltati in modo che rimangano sodi andranno benissimo. è un'idea che si presta a numerose varianti.

-spaghetti vegetali

questa varietà di zucca si chiama "zucca spaghetti", è reperibile al mercato ortofrutticolo. difficilmente la trovate al super sotto casa ma val bene la ricerca. per chi ha un orto o un angolino in cui coltiva dei glam ortaggi bio molto "fashion green gourmand", i fratelli Ingegnoli possono procurarvi i semi.




questa zucca è facilissima da preparare, tagliata a metà una volta levati i semi, la mettete nel microonde 7-8 minuti alla massima potenza. una volta cotta con una forchetta ne accarezzate la polpa che si presenta in fili compatti.....come spaghetti! io li ho conditi semplicemente alla cacio e pepe ma il pesto o il sugo e perché no, anche  il ragù si prestano benissimo. la consistenza è quella dei capelli d'angelo. con la differenza che non si incollano dopo 3 minuti che li avete scolati!

- giant chip cookies:

sembrano dei biscottoni questi hamburger di lenticchie al forno.


-una scatola di lenticchie
-un uovo
-un cucchiaio di pan grattato integrale
-una spolverata di coriandolo
-una spolverata di zenzero
-sale e pepe
-una patata pasta bianca
-mezzo sedano rapa

lessate e riducete in purea il sedano rapa e la patata. una volta freddi amalgamate l' uovo e le spezie e alla fine le lenticchie. formate delle polpette e appiattitele sulla teglia del forno e irrorate con un filo d'olio. cuocete a 180 gradi per 25 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento