giovedì 20 settembre 2012

SONO ATTORNO A NOI...

ormai sono sempre di più, e chissà che non abbiano scoperto la via per abbattere i costi del carrello della spesa. sto parlando dei vegetariani, dagli integralisti a quelli che si limitano a rinunciare alla carne. con un' alimentazione a base di cereali, legumi, frutta e verdura, e in certi casi uova e formaggio, i vegetariani potrebbero benissimo risparmiare largamente sullo scontrino del supermercato, ricordando però che tofu, seitan ed altri speciali preparati, possono avere prezzi che competono con pregiati tagli di carne e pesce. detto ciò, oggi, vuoi per l' aumento generale dei prezzi, l' immaginario collettivo ha abbandonato l' iconografia classica della signora snob e stoica con dadolata di tofu e pinzimonio, che guarda disgustata il marito che affonda i denti in un soffice pane arabo riccamente imbottito di profumata mortadella.... oggi il vegetariano ha un' aria godereccia con le sue quiches di verdure e formaggio, le cremose minestre di legumi, i fumanti e svenevoli piatti di spaghetti pomodoro e basilico...però si può anche essere creativi e portare in tavola all' ospite vegetariano dei piatti non banali. segnalo il forum "veganblog" per chi è in cerca di idee anche per i più intransigenti (e per chiarire le idee alle nonne sulle nuove tendenze alimentari dei nipoti."vegano? quindi non verrà più a messa la domenica e non festeggerà più il Natale?"... ecco la mia proposta di sfizioso menu vegetariano.

- POP DI CECI

una scatola di ceci lessi
pan grattato integrale qb
olio extra vergine d' oliva
aglio in polvere a chi piace
prezzemolo
sale
pepe
pomodori secchi morbidi

ricetta di una semplicità spaventosa come sempre. prendete tutti gli ingredienti e metteteli nel frullatore fino ad ottenere un impasto abbastanza denso da poter fare delle palline. rotolatele nei semi di sesamo bianco o nero e metteteli in forno in modalità grill con un filo d' olio in modo che si dorino e diventino croccanti. infilzateli con uno stecchino e serviteli con una salsa di cipolle di Tropea, basilico e pomodori datterino, tutto tritato al coltello e condito con olio sale e pepe.

-CROSTINI VERDI

pane integrale a fette
feta light o intero
piselli freschi (o surgelati o in scatola come siete più comodi. quindi o surgelati o in scatola, perché i piselli freschi sono abbastanza una rottura da pulire. ma sono buonissimi e profumati e qui non ne servono molti, quindi, se è stagione, fate uno sforzo. se proprio siete in vena allora  saranno favolose anche le fave)
prezzemolo
basilico 
timo
erba cipollina

tagliate il pane integrale a quadretti, spennellatelo di olio in cui avrete spremuto qualche goccia di limone, e mettetelo a tostare in forno o in padella. una volta caldo e pronto se non avete a cena l' uomo o la donna della vostra vita (a meno che non l' abbiate già sposato), potete strofinare i crostini con dell' aglio.
su un tagliere mettete i piselli sbollentati (chiaramente non sbollentate quelli in scatola), le erbe, e tritate il tutto al coltello. mettete in una ciotola e aggiungete il feta sbriciolato, un cucchiaio o due di olio e mescolate energicamente ad ottenere una salsa cremosa ma molto granulosa chiaramente. volendo si possono aggiungere mandorle tritar e pinoli tostati se vi aggrada la frutta secca. ed ecco qui già un antipasto vegetariano niente male e davvero rapido, per non dire economico...


se non vi basta perché l' antipasto è la vostra passione, potreste aggiungere un ottimo e saporito

-HUMMUS DI CANNELLINI E PEPERONI ARROSTITI

una scatola di cannellini
un peperone rosso arrostito e senza pelle (quelli in scatola hanno una sapore strano, piuttosto prendeteli sott'olio al banco della gastronomia)
olio extravergine
aglio in polvere se piace
rosmarino secco un pizzico
paprika dolce che darà un ottimo sapore affumicato
anacardi se sono di vostro gradimento
una spruzzata di lime



anche qui semplicissimo. frullate fino ad ottenere una crema spalmabile. io l' ho servita con gamberi sgusciati cotti a vapore, ma se i vostri ospiti hanno rinunciato al pesce, tortillias di mais (all' Esselunga ci sono anche blu), crackers, gallette o un pinzimonio colorato sono un' opzione gradevolissima.

passando a portate più impegnative, un riso Venere con asparagi, capperi e uova sode è una proposta interessante, da mangiare fredda o tiepida. niente uova? allora caldo con cimette di cavolfiore e broccolo, condito con prezzemolo tritato, capperi e olio. lessate il riso, lessate le verdure, unite e condite. nel caso voleste provare la prima insalata di riso, allora grigliate gli asparagi, tagliateli a tocchetti diagonali per dargli una forma più carina. lessate le uova sode e sbriciolatele con le dita. potete fare una salsa molto saporita mescolando due cucchiai di senape di media intensità con un trito di capperi e prezzemolo, il tutto diluito con acqua calda e olio d' oliva (l' acqua è per non esagerare con l' olio, ma il composto dovrà risultare cremoso quindi non esagerate con il liquido. nel caso vi scappasse l' acqua niente panico, potete ri addensare schiacciando nel condimento uno dei tuorli sodi delle uova).


a seguire il famoso tofu non può mancare nel menu. il tofu è sempre guardato con sospetto e immaginato con disgusta da chi non sa come cucinarlo. ecco una delle mie ricette salva sapore.

-POMODORI RIPIENI DI TOFU CROCCANTE

un panetto di tofu sodo
pan grattato integrale
tahina (salsa al sesamo, la trovate nel corridoio etnico dell' Esselunga. se non la trovate il burro d' arachidi può farne le veci. se non trovate nemmeno quello, la senape è l' ultima spiaggia.)
corn flakes
origano
dei grossi pomodori ramati maturi
salsa di soya
zucchero di canna

tagliate a cubetti il tofu e asciugatelo bene con la carta assorbente o lo scottex. passatelo nella tapina o nel burro d' arachidi o nella senape ammorbiditi con un cucchiaio di acqua calda. il tofu deve essere inumidito da una di queste salse per poter essere rotolato nel pan grattato, non spalmate i cubetti di crema di sesamo o di noccioline. una volta panati metteteli sotto il gril del forno un paio di minuti per farli dorare, dopo di che mescolateli in una ciotola a dei corn flakes. svuotate i pomodori, riempiteli di tofu croccante e cereali, bagnateli con un giro di salsa di soya, un pizzico di zucchero di canna e infornate 15 minuti a 180 gradi.

e adesso dessert! quello mette d'accordo tutti, vegetariani e onnivori.

-TORTA LEGGERA DI ARANCE





mettete nel bicchiere del frullatore farina auto lievitante, 3-4 cucchiai, 2 cucciai di farina di avena e 2 di farina di mandorle. 4 albumi, un barattolino di yogurt, il succo e la scorza di mezza arancia, un pizzico di sale e uno di vaniglia, un cucchiaio di miele. frullate fino ad ottenere la giusta consistenza fluida non eccessivamente densa. intanto imburrate (o "immargarinate") una teglia e spolveratela di zucchero di canna in modo che la torta si possa rovesciare facilmente. rivestite il fondo di fette di arancia e versatevi sopra la pastella. infornate a 150 gradi una mezz'oretta. lasciate raffreddare, ribaltate la torta e decorate a piacere con fili di cioccolato fuso.

enjoy....

Nessun commento:

Posta un commento